GIOCARE AL MUSEO
a.s. 2023-24

ATTENZIONE: le prenotazioni per le attività di Giocare al Museo presso i Musei Civici di Palazzo Farnese sono chiuse!

INFORMAZIONI

  • Giorni: martedì e venerdì, prima replica alle 9.00, seconda alle 10.30
  • Per info: Francesca 392 444 6225 (orario pomeridiano)
  • Pagamento: il costo è 2 € a bambino; gratuità per alunni e alunne con disabilità, rifugiati ucraini, docenti e accompagnatori. NB: è obbligatorio pagare in contanti presso la biglietteria dei Musei presentandosi 10 minuti prima dell’inizio. Vi aspettiamo!

Lo staff di FavellArte

COS'È GIOCARE AL MUSEO?

è una formula di visita guidata teatrale rivolta alle scuole, progettata per l’offerta didattica dei Musei Civici di Palazzo Farnese: le classi, accompagnate da operatori didattici e guide turistiche, scoprono le collezioni del museo incontrando personaggi storici o fantastici.

Le spiegazioni e i racconti si intrecciano così alle scene recitate, ricche di dialoghi e battute, coinvolgendo i piccoli spettatori in un gioco attivo e rendendoli protagonisti delle storie del passato.

L’obiettivo è quello di ottenere una maggiore partecipazione emotiva dei ragazzi, che stimola una maggiore attenzione e di conseguenza imprime maggiormente i contenuti del percorso nei visitatori.
Ha preso avvio nel 2001 con tre percorsi; oggi ne conta ben dieci. Ogni anno circa 1500 bambini delle scuole di Piacenza e provincia partecipano a Giocare al Museo.

Ogni classe ha diritto a partecipare a un solo percorso.

MUSEO DELLE CARROZZE

TUTTI IN CARROZZA!

Scuola primaria

Berline di gala e portantine ci raccontano di epoche passate, quando essere trasportati era un privilegio sociale. Le migliorie tecniche e stilistiche e i cambiamenti sociali ci conducono dalle berline di gala alle diligenze; durante il percorso i bambini scopriranno l’uso delle carrozze dalla viva voce dei personaggi che nelle varie epoche hanno viaggiato a vario titolo su questi affascinanti mezzi di trasporto.

L'ARTE DI VIAGGIARE

Scuola secondaria di primo grado

Dato che «il nome dell’Italia contiene una magia in ogni sillaba, ogni luogo nominato soddisfa e risveglia cari ricordi» (Mary Shelley) tra i preziosi mezzi della collezione delle Carrozze, i ragazzi conosceranno il tema del viaggio tra Settecento e Ottocento, con un approfondimento sulla moda del grand tour tra i nobili e gli intellettuali dell’epoca. Racconti di antichi viaggi, incontri curiosi con personaggi storici (Lord Byron, Goethe e le donne del Grand Tour coraggiose ed emancipate viaggiatrici), rocamboleschi incidenti, imprevisti tecnici, consigli e curiosità per viaggiare “sicuri”.

TUTTI IN CARROZZA
CON IL GATTO CON GLI STIVALI!

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

I piccoli scopriranno come è fatta una vera carrozza e conosceranno i mezzi più antichi e preziosi della collezione farnesiana imbattendosi nei personaggi della fiaba “Il gatto con gli stivali”, che li accompagneranno in un mondo di antichi paesaggi da percorrere… su ruote di legno! Il percorso si presta con alcune varianti sia per la Scuola dell’infanzia che per la primaria.

TUTTI IN CARROZZACON I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE!

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

È una variante del percorso precedente. I bambini conosceranno alcuni dei mezzi più interessanti della collezione piacentina seguendo la celebre storia del sarto che cercò di vendere all’imperatore i “tessuti” più preziosi del mondo.

IN VIAGGIO CON RODARI

Scuola primaria

Attraversando la collezione delle Carrozze e l’evoluzione del modo di viaggiare, i bambini avranno modo di incontrare alcuni tra i più rappresentativi personaggi di Gianni Rodari alle prese con fantasiosi e strampalati viaggi… nell’immaginario!

TUTTI IN CARROZZA CON IL RE MENTONE

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

Il percorso si snoda attraverso la collezione di carrozze, fino ad arrivare ai mezzi di soccorso e al trasporto in diligenza seguendo il racconto della fiaba dei Fratelli Grimm “Re Mentone”, simpaticamente adattato a “Nasone” per ragioni sceniche! Il percorso si presta con alcune varianti sia per la Scuola dell’infanzia che per la primaria.

ROBIN HOOD

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

La collezione delle carrozze è protagonista di questo percorso che porterà i bambini a conoscere gli antichi mezzi di trasporto che avrebbero potuto circolare per le strade di Nottingham e nella foresta di Sherwood, dove Robin Hood e Lady Marian li aspettano per farli diventare dei veri “fuorilegge”… ma dal cuore d’oro!

MEDIOEVO SACRO E PROFANO

Scuola secondaria di I grado

Com’era Piacenza nel medioevo? Leggiamo insieme la vita della nostra città in affreschi e sculture,dentro le storie di santi e pellegrini, antiche famiglie e gruppi corporativi, abili mercanti e osti truffatori. Il gruppo si avvicinerà ai molteplici aspetti della vita medievale attraverso le importanti testimonianze artistiche locali.

MUSEO CIVICO

IL MUSEO PRIMA DEL MUSEO

Scuola primaria – Scuola secondaria di primo grado

Percorso per la conoscenza della storia di Palazzo Farnese tra ‘800 e ‘900, prima della sua trasformazione in museo: un viaggio a ritroso alla scoperta delle diverse destinazioni d’uso – da palestra per le scuole a rifugio per i senzatetto, da caserma a residenza di rappresentanza dei Farnese – con particolare attenzione agli anni del dopoguerra (1945-1960).

APPARECCHIAMO LA TAVOLA

Scuola primaria

Percorso di conoscenza della sezione delle ceramiche dei Musei. Due camerieri sono alle prese con l’apparecchiatura della tavola e il servizio del caffè e del gelato, ma non l’hanno mai fatto prima, non sanno come destreggiarsi tra tanti piatti e tazzine, e saranno proprio i bambini ad aiutarli in questa impresa confrontandosi con i pezzi esposti nelle vetrine.

MEDIOEVO SACRO E PROFANO

Scuola secondaria di primo grado

Percorso di conoscenza della sezione medievale dei Musei Civici. La visita toccherà molteplici aspetti della vita dell’uomo medievale, con particolare attenzione alla storia locale, con l’incontro con i pellegrini della via Francigena e alcuni personaggi locali tra cui Alberto Scotti, e con l’aiuto di importanti testimonianze artistiche come il Ciclo affrescato di S. Caterina e gli altri lacerti di affreschi provenienti da chiese piacentine.

MARGHERITA E IL SUO PALAZZO

Scuola primaria

Margherita d’Austria viene obbligata dal padre Carlo V a sposare Ottavio Farnese: il suo forzato trasferimento nel Ducato porterà all’avvio della fabbrica di Palazzo Farnese. Insieme alla caparbia Margherita e all’architetto Vignola seguiremo le fasi della costruzione: i desideri della duchessa, i magnifici progetti, i problemi della costruzione che saranno all’origine dell’abbandono del cantiere.
NB: il percorso prevede una parte all’aperto; lo sconsigliamo nei mesi più freddi.

PINACOTECA

LE NOZZE DI ELISABETTA

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

Per l’ultima discendente del casato la famiglia Farnese ha combinato un matrimonio davvero prestigioso: la duchessa andrà in sposa al re di Spagna, Filippo V! Grazie al puntuale “album di nozze” ad opera del pittore di corte Spolverini, seguiremo le vicende delle nozze, avvenute per procura, e poi del lungo viaggio che la porterà alla corte di Spagna.

MUSEO CIVICO E PINACOTECA

LA FAMIGLIA FARNESE

Scuola secondaria di primo grado

In un percorso che si snoda tra la Pinacoteca e il Museo civico (tele con i fasti farnesiani, piatti del Cardinale, sala delle armi, modello del palazzo in scala 1:50, stanza con i ritratti farnesiani) i ragazzi conoscono la storia della famiglia Farnese attraverso le principali figure che hanno segnato la storia del Ducato e della famiglia: Paolo III, Pierluigi, il cardinale Alessandro, Margherita e Ottavio, Alessandro ed Elisabetta.

MUSEO DEL RISORGIMENTO

VIVA L'ITALIA!

Scuola secondaria di primo grado

Il percorso si snoda all’interno del Museo del Risorgimento, dove i visitatori incontreranno un volontario della spedizione dei Mille, un poeta del risorgimento piacentino, una giovane donna piacentina che vuole arruolarsi e combattere al fianco di Garibaldi; saranno loro a raccontare l’importante percorso che ha portato all’unità d’Italia e ha fatto di Piacenza la Primogenita attraverso gli oggetti, le bandiere e vari cimeli custoditi nelle sale.