SAMANTHA OLDANI

Fa parte dell’Associazione Ragazzialmuseo dal 2009, ne è presidente dal 2018. È attrice e operatrice teatrale: si occupa di pedagogia teatrale e teatro-educazione dal 1999. Si dedica alla progettazione teatrale dei percorsi ed è la coordinatrice del gruppo.

SILVIA PAGANI

È guida turistica abilitata per la città di Piacenza dal 1999 e operatrice didattica professionale in ambito beni culturali dal 1999. Collabora a vario titolo con i Musei Civici di Palazzo Farnese dal 2003. All’interno dell’Associazione si occupa della parte amministrativa e della comunicazione.

LIZA SCHIAVI

È guida turistica abilitata per la città di Piacenza dal 1999 e operatrice didattica professionale in ambito beni culturali dal 1999. Diplomata all’Accademia di Brera nel 1997, da diversi anni è insegnante di discipline plastiche presso il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza. È autrice di tutte le illustrazioni che caratterizzano la comunicazione dell’Associazione.

Favellarte è un’associazione culturale che si occupa di visite guidate teatrali, composta da guide turistiche, operatori didattici in ambito museale, attori e animatori professionisti. Nata nel 2021 da esperienze precedenti nel settore, collabora stabilmente con i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza e con altri enti locali per la promozione culturale e turistica del territorio.

L'Associazione conta inoltre sul contributo di

Mauro Caminati – attore teatrale
Matteo Ghisalberti – animatore teatrale
Francesca Fabbri – storica dell’arte e insegnante
Manuela Schiavi – animatrice teatrale
"Favellarte è un collettivo specializzato non solo nel campo della didattica e della storia dell’arte locale, ma anche dell'animazione teatrale: questa è la vera peculiarità del gruppo e delle attività che realizza. I nostri percorsi sono sempre al servizio della didattica, non vogliono essere mera “esperienza”: partecipazione attiva, stupore e coinvolgimento servono a imprimere i contenuti, a imparare l’arte e la storia, e non solo a vivere un momento sociale, estetico e culturale positivo."
Samantha Oldani
presidente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter.