IMPORTANTE!
Il Museo delle Carrozze è chiuso per lavori. I percorsi che si svolgono al suo interno saranno disponibili a partire da FEBBRAIO 2018 (anche se nell'elenco delle prenotazioni disponibili troverete anche date precedenti).

Giocare al Museo è una formula di visita guidata “animata”: i ragazzi,accompagnati da operatori/guide nelle sale del museo, incontrano alcuni attori, che interpretano personaggi storici o fantastici relativi al percorso scelto.
Le spiegazioni e i racconti si intrecciano così alle scene recitate, ricche di dialoghi e battute, coinvolgendo i piccoli spettatori in un gioco attivo e rendendoli protagonisti delle storie del passato. L'obiettivo è quello di ottenere un maggiore coinvolgimento emotivo dei bambini, in modo da stimolare in essi una maggiore attenzione, ed in questo modo imprimere saldamente i contenuti del percorso di visita.
Giocare al Museo ha preso avvio nel 2001 con tre percorsi; oggi ne conta ben dieci. Ogni anno circa 1500 bambini delle scuole di Piacenza e provincia partecipano a Giocare al Museo.

ATTENZIONE: dall'a.s. 2015-2016 l'attività avrà un costo di 1 euro a bambino, da pagarsi in contanti alla biglietteria la mattina stessa dell'attività o con bonifico bancario intestato a Comune di Piacenza - codice IBAN: IT 18 J 06230 12601 000031286163 (Cariparma - Piacenza Sede).
Ogni classe ha diritto a partecipare ad un solo percorso.


I Percorsi

L'ARTE DI VIAGGIARE - DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2018  -  PRENOTA ORA

Scuola primaria - II ciclo e Scuola secondaria - I e II grado

Tra i preziosi mezzi della collezione delle Carrozze, i ragazzi conosceranno varie tipologie e scopi di viaggio, soffermandosi in particolare sul momento di crescita e conoscenza che i giovani intellettuali vivevano affrontando il Gran Tour in carrozza attraverso l’Europa; quindi condividendo esperienze con uomini e donne di diversa provenienza ed estrazione sociale, cercando di imparare le lingue, adattandosi a situazioni rischiose e disagevoli lungo antiche strade . Racconti di antichi viaggi, incontri curiosi, rocamboleschi incidenti, imprevisti tecnici, consigli e curiosità per viaggiare “sicuri”!


MEDIOEVO SACRO E PROFANO  -  PRENOTA ORA

Scuola secondaria - I e II grado

Com’era Piacenza nel medioevo? Leggiamo insieme la vita della nostra città in affreschi e sculture,dentro le storie di santi e pellegrini, antiche famiglie e gruppi corporativi,abili mercanti e osti truffatori. Il gruppo si avvicinerà a molteplici aspetti della vita medievale con l'aiuto di importanti testimonianze artistiche (come il Ciclo affrescato di S. Caterina) e di figure caratteristiche di una città in crescita, che lavora, imbroglia, prega, afferma il suo potere, teme la dannazione eterna, le carestie e le pestilenze.


MARGHERITA E IL SUO PALAZZO  -  PRENOTA ORA

Scuola primaria - I e II ciclo

Margherita d'Austria, figlia dell'imperatore, viene data, contro la sua volontà, in moglie ad Ottavio Farnese ed è costretta a traferirsi nel Ducato: inizia così la vicenda che porterà all'avvio della fabbrica del Palazzo Farnese di Piacenza. Insieme alla caparbia Margherita, al talentuoso architetto Vignola e al capocantiere Boselli, seguiremo le fasi della costruzione: i desideri della duchessa, i magnifici progetti, i problemi e i costi della lavorazione, che saranno all'origine dell'abbandono del cantiere. Osserveremo insieme quello che è arrivato a noi, un “palazzo a metà”, e quello che è rimasto dell'edificio preesistente, la medievale Cittadella Viscontea, che sarebbe andata irrimediabilmente distrutta se il progetto fosse stato portato a compimento.
NB: il percorso prevede una parte all'aperto; lo sconsigliamo nei mesi più freddi.


TUTTI IN CARROZZA! - DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2018  -  PRENOTA ORA

Scuola primaria - I ciclo

Adalgiso, il cavallo parlante custode dei sotterranei del museo, accoglie i bambini e li introduce alla visita della collezione delle carrozze. Berline di gala e portantine ci raccontano di viaggi fatti in epoche passate, quando essere trasportati era un privilegio sociale. Le migliorie tecniche e stilistiche ci conducono alle ultime vetture prima dell'invenzione del motore, mentre l'evoluzione delle classi sociali ci porta all'uso della diligenza pubblica, l'antenato dei nostri autobus.


LE NOZZE DI ELISABETTA  -  PRENOTA ORA

Scuola dell'infanzia e primaria - I e II ciclo

Per l'ultima discendente del casato, la famiglia Farnese ha combinato un matrimonio davvero prestigioso: la duchessa andrà in sposa al re di Spagna, Filippo V! Un'abile mossa politica ordita dall'influente Cardinale Alberoni. Grazie al puntuale "album" di nozze ad opera del pittore di corte Ilario Spolverini, seguiremo il cardinale nella sua opera diplomatica, la duchessa durante il rito “per procura” , a distanza, e poi nel lungo viaggio che, per terra e per mare, la porterà ad incontrare il potente marito alla corte di Spagna.


PIERLUIGI PRIMO DUCA  -  PRENOTA ORA

Scuola secondaria - I e II grado

Pierluigi Farnese, il primo duca della città di Piacenza, odiato dai nobili piacentini, che non non volevano un forestiero alla guida della propria città. Ma forse non dal popolo, per il quale il governo di Pierluigi ha portato migliori condizioni di vita. Due avvocati, uno a sostegno della difesa e uno dell'accusa, accompagnano i bambini alla scoperta della sua vita scellerata, dell'accorta azione di governo, della tragica fine. I ragazzi, al termine delle arringhe, saranno chiamati a dare un giudizio, come in una giuria popolare. Ma il verdetto finale sarà pronunciato dalla Scatola Nera della Storia.


TUTTI IN CARROZZA CON IL GATTO CON GLI STIVALI - DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2018  -  PRENOTA ORA

Scuola dell'infanzia

E' una variante del percorso "Tutti in Carrozza!" per bambini fino a 7 anni. I piccoli conosceranno i mezzi più preziosi della collezione, tra cui la carrozza del Re, imbattendosi nei personaggi della fiaba "Il gatto con gli stivali", che li accompagneranno in un mondo di antichi paesaggi da percorrere...su ruote di legno!


PALAZZO FARNESE, IERI, OGGI E DOMANI  -  PRENOTA ORA

Scuola primaria - I e II ciclo e Scuola secondaria - I grado

Palazzo Farnese è per tutti sinonimo di museo. Ma cosa conteneva prima di ospitare le collezioni attuali? Attraverso i segni lasciati dal tempo e dalla storia, andremo a ritroso, scoprendo chi furono i proprietari, gli ospiti e gli invasori, e quali le diverse destinazioni d'uso, da rifugio per i senzatetto, a caserma, a residenza di rappresentanza, fino ad arrivare a scoprire chi furono i costruttori e quali erano le loro ambizioni.


TUTTI IN CARROZZA CON I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE - DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2018  -  PRENOTA ORA

Scuola dell'infanzia

E' una variante del percorso "Tutti in Carrozza!" per bambini fino a 7 anni. I piccoli conosceranno alcuni dei mezzi più interessanti della collezione seguendo la celebre storia del sarto che cercò di vendere all'imperatore i "tessuti" più preziosi del mondo.


TUTTI IN CARROZZA CON IL RE MENTONE! - DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2018  -  PRENOTA ORA

Scuola dell'infanzia

E' una variante del percorso "Tutti in Carrozza!" per bambini fino a 7 anni. Partendo dalla sala recentemente inaugurata con le carrozze provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, i bambini conosceranno i mezzi più preziosi della collezione imbattendosi nei personaggi della fiaba dei F.lli Grimm "Il re Mentone".