chi siamo

Giocare al Museo è condotto da personale specializzato non solo nel campo della didattica, ma anche nell'animazione teatrale, che costituisce la peculiarità di questa iniziativa. Gli operatori (guide turistiche, attori e animatori professionali, operatori didattici) collaborano stabilmente i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza dal 2001, per la creazione di questa ed altre attività, che promuovano un approccio inconsueto alle collezioni del Museo. Il coordinamento dell'attività è affidato a:

Liza Schiavi

Collabora con Palazzo Farnese dal 2001. Insegnante di discipline plastiche. Guida turistica abilitata per la città di Piacenza dal 1999. Operatore didattico in ambito beni culturali dal 1999. Diplomata all'Accademia di Brera nel 1997, è autrice delle illustrazioni dei materiali promozionali delle attività. All'interno dell'Associazione, si occupa della progettazione dei percorsi didattici e delle scenografie.

Silvia Pagani

Collabora con Palazzo Farnese dal 2003. Guida turistica abilitata per la città di Piacenza dal 1999. Operatore didattico in ambito beni culturali dal 1999. All'interno dell'Associazione si occupa della progettazione dei percorsi, della parte amministrativa e di comunicazione.

Samantha Oldani

Collabora con Palazzo Farnese e l’associazione Ragazzialmuseo dal 2009. E’ attrice ed operatrice teatrale. Si occupa di pedagogia teatrale e teatro-educazione dal 1999. All'interno dell'Associazione si occupa della parte teatrale dei percorsi, è la coordinatrice del gruppo attori/animatori.

L'Associazione conta inoltre sul contributo di attori e animatori professionali.

Renzo Bassi - animatore teatrale - consulente tecnico audio/luci

Mauro Caminati - attore teatrale